RADIOLOGIA

radiologia dentale A BARI

Analisi accurate e precise


La radiografia dentale viene eseguita per verificare la presenza di anomalie non rilevabili all'esame clinico: carie nelle sue fasi iniziali, ascessi, cisti, frattura mascellare o di un dente.
In questo modo è possibile per stabilire o confermare una diagnosi e determinare il trattamento.

ORTOPANTOMOGRAFIA

L' ortopantomografia, è una tecnica radiografica che produce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari in un’unica acquisizione ottenuta sempre in formato digitale utilizzando un sensore.

Essa consente di:
  • avere un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico;
  • valutare lo stato della dentizione nei bambini;
  • evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi;
  • ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali.

TELERADIOGRAFIA

La teleradiografia, che viene utilizzata per la diagnosi in ortodonzia, è un esame diagnostico che permette una dettagliata visione delle strutture dentali e delle loro basi scheletriche di sostegno (mascellari), consentendo un'analisi dei rapporti di reciprocità e di posizione.
In pratica, l’immagine digitale, viene elaborata al computer attraverso l’utilizzo di un software cefalometrico (Dolphin) che permette di evidenziare dei punti anatomici codificati e di disegnare, attraverso il collegamento di tali punti, un tracciato anatomico. Il risultato di questa elaborazione consiste nel calcolo di misure angolari e lineari che , confrontate con i valori normali, permettono di:

di valutare la gravità della malocclusione
di studiare l'equilibrio delle posizioni di denti e mascelle;
di programmare il trattamento ortodontico con estrema precisione

TC CONE BEAM

La TC Cone Beam (TC sta per Tomografia Computerizzata) è una metodologia radiologica e una tipologia di tomografia computerizzata che utilizza fasci di raggi X a forma di cono per indagare e riprodurre una sezione anatomica tridimensionale, attraverso un’elaborazione digitale.
Questo tipo di tac viene utilizzata in odontoiatria soprattutto per quanto riguarda la chirurgia e l’implantologia. Ma la TC Cone Beam 3D può essere usata anche per l’endodonzia e l’ortodonzia; le sue principali applicazioni, infatti, sono:
  • in chirurgia orale per denti inclusi, come i denti del giudizio;
  • in endodonzia, per il trattamento delle lesioni apicali o per individuare anatomie particolari;
  • in implanto-protesi, per la valutazione di un innesto osseo o per la progettazione di un posizionamento implantare;
  • in gnatologia, per la valutazione dello stato di salute dell’articolazione temporo-mandibolare e per indagare una possibile malattia osteoartritica (anche se per l’Articolazione Temporo Mandibolare l’esame ideale è la Risonanza Magnetica Nucleare).

RADIOGRAFIA ENDORALE

Per la radiografia endorale si utilizza un sensore che permette la visualizzazione diretta di alcuni elementi dentali (da uno a tre).
Viene utilizzata per visualizzare in modo specifico l’anatomia di singoli elementi dentari (corona, radice del dente, strutture parodontali) quando si sospetti una patologia circoscritta a questi denti o qualora servano informazioni più precise per eseguire una terapia o per verificarne il risultato ottimale (come nelle devitalizzazioni).
Nei casi di grave patologia diffusa al parodonto di tutto il cavo orale (piorrea) è necessario eseguire radiografie di tutti gli elementi dentari a settori ( status radiografico) al fine di valutare con precisione la presenza di tasche , cioè zone attorno alla radice in cui l’oswso di sostegno del dente è andato perso a causa del tartaro e della placca.

Contatti e sede

CHIAMA ORA CHIAMA ORA
info@ditolveodontoiatria.it
Viale Unità D'Italia, 15 - 70125 BARI (BA)

Orari di apertura

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso

Compila il form

* Campi obbligatori

Contattaci

Prenota un appuntamento e prenditi cura della tua salute orale!

Prendi un appuntamento
Share by: