IGIENE ORALE

IGIENE ORALE A BARI

L'importanza di una buona igiene orale

L'igiene orale dal dentista è una parte importante della cura dei denti e del mantenimento di una buona salute orale. Questo include visite regolari al dentista per controlli e pulizia professionale, oltre a una corretta abitudine di spazzolare e usare il filo interdentale a casa.

Igiene orale per bambini

Anche sui denti dei bambini l’azione combinata di placca e zuccheri può provocare carie.
Vanno subito educati alla corretta igiene dentale: uso dello spazzolino, filo interdentale e controllati dai genitori fino a quando non siano in grado di farlo correttamente da soli.

Importante prevenzione consigliabile ai bambini è la sigillatura dei solchi dei denti permanenti ( metodo che richiede pochi minuti e assolutamente indolore) consistente nell’applicare nei solchi dei denti (che sono le aree più vulnerabili) una resina protettiva che fa da barriera tra placca batterica e dente impedendo così la carie.Lo smalto dei denti può essere rinforzato ogni anno mediante applicazione di un gel di fluoro ad alta concentrazione la cui azione si somma a quella del fluoro contenuto nei dentifrici usati quotidianamente.

Igiene denatle negli adulti

La placca è la causa principale delle carie e soprattutto della malattia parodontale, una malattia indolore che però se trascurata può causare la perdita dei denti.
I fattori che favoriscono tale malattia sono: fumo, stress, bruxismo (la tendenza a digrignare i denti di notte o in periodi di stress), diabete e altre malattie…Gengive rosse e sanguinanti, fuoriuscita di pus, denti mobili sono le sue più evidenti ma tardive manifestazioni .

In questi casi la prevenzione è determinante. Occorre spazzolare i denti correttamente usare il filo interdentale e fare sedute di igiene professionale regolari.
Durante i controlli di igiene professionale in studio, a seconda dello stadio della malattia, si procederà con una semplice ablazione del tartaro con ultrasuoni in caso di semplice gengivite mentre nelle situazioni in cui è già iniziata la distruzione dell’osso che sostiene i denti si procederà, dopo compilazione della cartella parodontale, all’ ablazione del tartaro sotto gengiva con strumenti manuali (scaling).

Se necessario è possibile ridurre la carica batterica nelle tasche parodontali utilizzando il laser a diodi soprattutto in caso di infezioni acute ricorrenti.

Negli stadi più avanzati, dopo aver valutato la situazione con un esame radiografico dettagliato, viene effettuata con la levigatura radicolare (Root Planing) e solo in determinate situazioni e in particolari siti si programmeranno interventi di chirurgia parodontale.
Una diagnosi precoce è essenziale per mantenere denti sani a lungo.

Contatti e sede

CHIAMA ORA CHIAMA ORA
info@ditolveodontoiatria.it
Viale Unità D'Italia, 15 - 70125 BARI (BA)

Orari di apertura

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
Chiuso

Compila il form

* Campi obbligatori

Non trascurare il tuo sorriso!

Prendi un appuntamento per una igiene orale completa.

Prendi un appuntamento